CARTELLE ESATTORIALI: RATEAZIONI PIU’ LUNGHE

AVVISI BONARI: PIU’ TEMPO PER PAGARE
26 Gennaio 2025
LEGGE DI BILANCIO 2025: TUTTE LE NOVITA’ SU IRPEF E DETRAZIONI FISCALI
3 Febbraio 2025

CARTELLE ESATTORIALI: RATEAZIONI PIU’ LUNGHE

A fine Dicembre 2024, è stato pubblicato il decreto attuativo in merito alla nuova dilazione di pagamento dei ruoli esattoriali, con cui sono stati individuati i criteri in base ai quali potrà essere concessa la rateazione.

E’ online la nuova guida sulla rateizzazione delle cartelle esattoriali. E’ un comodo vademecum con tutte le nuove regole in vigore dal 1° Gennaio 2025. Di seguito riportiamo un breve riassunto delle novità.

Su istanza del debitore, l’ Agenzia delle Entrate-Riscossione può concedere le seguenti tipologie di rateazione: – dilazione per importi fino a 120.000 euro sino ad un massimo di 84 rate mensili; – dilazione per importi fino a 120.000 euro da 85 a 120 rate mensili, se il contribuente attesta la temporanea situazione di difficoltà economica; – dilazione per importi superiori a 120.000 fino ad un massimo di 120 rate mensili, se l’ istanza anche in questo caso è accompagnata da documentazione che attesta la temporanea difficoltà economica.

I parametri utilizzati per individuare se sussiste la temporanea difficoltà economico/finanziaria di obbiettiva difficoltà sono i seguenti: – per le persone fisiche, le ditte individuali in contabilità semplificata, la richiesta deve essere accompagnata dal modello ISEE del nucleo famigliare; – per le società ( di capitali e di persone ) e le ditte individuali in contabilità ordinaria, la richiesta deve essere accompagnata dal bilancio e sulla base di esso devono essere calcolati l’ indice di liquidità immediata ( rapporto tra il totale del debito ed il valore della produzione ) ed il codice Alfa, che serve per individuare il numero di rate concedibili.

Le istanze di rateazione si suddividono in: – a richiesta semplice per debiti inferiori o pari a 120.000 euro. Possono essere presentate in autonomia dallo stesso contribuente attraverso il servizio “rateizza adesso”, disponibile nell’ area riservata del sito Ader, a cui si accede con le credenziali Spid. Il servizio consente di visualizzare le cartelle esattoriali da rateizzare con il relativo importo, selezionare l’ atto da dilazionare, scegliere il numero delle rate ( l’ importo minimo di ciascuna rata è di 50 euro ) fino ad un massimo di 84 rate mensili, inviare la richiesta e ricevere in tempo reale il provvedimento di accoglimento, il piano di pagamento e i moduli di pagamento; – a richiesta documentata per importi superiori a 120.000 o per ottenere un numero maggiore di rate (da 85 a 120). L’ Ader ha reso disponibile dal 17/01/2025 il nuovo servizio ” Rateizzazioni Documentate simula il numero delle rate“. Tale servizio è utile per verificare preventivamente se sussiste la temporanea situazione di obiettiva difficoltà economico – finanziaria, permette di calcolare il numero di rate concedibili e indicativamente l’ importo delle stesse. La domanda di rateazione accompagnata dalla documentazione richiesta ( bilancio, indice di liquidità e codice Alfa ) non può essere richiesta direttamente on line, ma deve essere inviata tramite pec oppure presentata, previo appuntamento, agli sportelli dell’ Ente.

Lo Studio rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e di supporto per il controllo della situazione debitoria, suggerimenti di risanamento della propria posizione e richiesta di rateazione.

A cura del Consulente del Lavoro – Mariachiara Scoppa