COMPENSI E RETRIBUZIONI DI FINE ANNO

SECONDO ACCONTO IMPOSTE 2023
5 Novembre 2023
CHIUSURA FESTIVITA’ NATALIZIE 2023
17 Dicembre 2023

COMPENSI E RETRIBUZIONI DI FINE ANNO

Gentile Cliente, con la presente desideriamo ricordaLe che la normativa fiscale, dispone che “i compensi spettanti agli amministratori delle società ed enti e le retribuzioni spettanti ai lavoratori dipendenti, sono deducibili nell’ esercizio in cui sono corrisposti”.

Pertanto, affinché i suddetti compenso e retribuzioni siano deducibili nell’ esercizio in cui sono corrisposti (e non si debba, quindi, posticipare la deduzione del costo all’ anno successivo), è necessario che si proceda a saldare il debito entro il 31 Dicembre, vale a dire entro l’ultimo giorno del periodo d’imposta, con possibilità di applicare, in deroga al generale principio fiscale della competenza, il criterio della cassaallargatacon inclusione, quindi, dei compensi e retribuzioni pagati fino al 12 Gennaio dell’anno successivo.

Diversamente, il costo dovrà restare imputato a bilancio, ma non potrà essere dedotto dalla base imponibile (si dovrà, cioè operare una variazione in aumento nella dichiarazione dei redditi), con conseguente incremento del carico fiscale del periodo e peggioramento del risultato di esercizio.

Si ricorda infine che le imposte/contributi dovranno essere versati entro e non oltre il 16 del mese di Gennaio con il relativo mod. F24.

Lo Studio rimane a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento. Cordialità

A cura del Consulente del Lavoro Mariachiara Scoppa