Gent.li Clienti, con la presente vogliamo porre alla Vs. attenzione il nuovo adempimento che entrerà in vigore dal 1° Gennaio 2026. L’ obbiettivo che intende perseguire il Legislatore con tale nuovo obbligo è quello di aumentare la tracciabilità dei pagamento nel quadro dell’ azione di contrasto all’ evasione fiscale.
Pertanto dal 1° Gennaio 2026 i dispositivi per i pagamenti elettronici tramite POS, dovranno essere collegati a quelli per la registrazione e trasmissione dei corrispettivi e delle fatture.
L’ obbligo riguarda tutti coloro (commercianti, artigiani e liberi professionisti) che utilizzano i dispositivi per i pagamenti elettronici e sono tenuti all’ emissione del documento fiscale.
La sanzione pecuniaria da 1.000 euro a 4.000 euro prevista per l’ omessa installazione dei registratori di cassa, verrà applicata anche nel caso di mancato pagamento del POS. Oltre alla sanzione, verrà applicata anche la sanzione amministrativa che comporta la sospensione della licenza o dell’ autorizzazione all’ esercizio dell’ attività da tre giorni ad un mese.
Facciamo presente che, sempre dal 1° Gennaio 2026, i fornitori dei dispositivi di pagamento POS, dovranno trasmettere periodicamente all’ Ade l’ elenco dei dispositivi forniti ai propri clienti (commercianti, artigiani, liberi professionisti) ed i dettagli delle transazioni elettroniche effettuate quotidianamente tramiti i registratori di cassa e i pos.
Si invita tutti i Clienti si da ora di contattare l’ assistenza dei propri dispostivi per chiedere informazioni tecniche ed i costi in modo da arrivare pronti all’ invio del nuovo adempimento e non incorrere in sanzioni.
Lo Studio rimane a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti. A cura di Mariachiara Scoppa