FATTURE SOTTO LA LENTE DI INGRADIMENTO

INPS: ATTRIBUZIONE NUOVO CODICE ATECO 2025
22 Maggio 2025
Polizze catastrofali per i beni in godimento
22 Giugno 2025

FATTURE SOTTO LA LENTE DI INGRADIMENTO

Gent.le Cliente,

con la presente desideriamo informarla che, nell’ ambito del contrasto all’ evasione fiscale e alle attività di compliance, l’ Agenzia delle Entrate ha puntato i fari sulla descrizione delle fatture emesse e sulle fatture ricevute.

Per quanto riguarda le fatture emesse ai suoi clienti ricordiamo che la descrizione del bene venduto o del servizio erogato deve essere quanto più possibile preciso e puntale con l’ indicazione di tutti gli elementi necessari affinchè sia ben chiaro il contenuto della fattura. Devono essere evitate descrizioni brevi, generiche, poco chiare e non precise. L’ Ade potrebbe contestarne il contenuto e procedere ad un accertamento approfondito.

Per quanto riguarda le fatture ricevute dai suoi fornitori devono essere inerenti all’ attività svolta ed esercitata, come ad esempio spese per consumo personale, gioielli o altri acquisiti che si vorrebbero far passare come spese di rappresentanza, vacanze che si vorrebbero far passare come trasferte di lavoro, mobili per la casa che si vorrebbero considerare cespiti, ristoranti con orari serali o con l’ indicazione di più persone che vorrebbero essere fatti passare come cene aziendali, acquisti di piante e fiori, abbigliamento, parrucchieri e tante altre tipologie di fatture.

Ciò premesso gli acquisti effettuati non inerenti all’ attività vengono sottoposti a severi controlli, analisi e selezione del rischio fiscale utilizzati in sede di verifiche, riprendendo i costi.

Pertanto concludendo, invitiamo a porre maggior attenzione sia agli acquisti che vengono effettuati sia alle descrizioni poste sulle fatture emesse.

Cordiali saluti. Mariachiara Scoppa